16 – 20 maggio 2022: 3° meeting del progetto Erasmus+ “Creative thinking through photography”

Se hai difficoltà a visualizzare il contenuto nel box qui sotto, clicca su questo link per scaricare la versione pdf del documento completo

Il progetto Erasmus+ “ Creative thinking through photography ” ha coinvolto studenti e insegnanti provenienti da Polonia, Turchia, Bulgaria, Portogallo e Italia.

Terza mobilità si è svolta in Sicilia dal 16 al 20 maggio 2022. Il gruppo è stato guidato a conoscere aspetti scientifici e naturalistici attraverso la fotografia come strumento di interesse e creatività.

I ragazzi si sono cimentati nel presentare i loro lavori prefissati riguardanti l’aspetto culturale e naturalistico della Sicilia.

Gli obiettivi prefissati in tale mobilità sono stati: accrescere la motivazione, migliorare le capacità di pensiero e apprendimento, stabilire contatti tra pari, motivare l’apprendimento delle lingue straniere, accrescere le motivazioni tra studenti per lo studio della scienza, capire le diversità dei valori, dei linguaggi e delle culture europee.

Per raggiungere tali obiettivi l’intero gruppo è stato coinvolto in visite guidate pertinenti al progetto; i posti visitati sono stati Erice e la riserva naturale dello Zingaro (alla scoperta della macchia mediterranea e della fauna locale). Hanno visitato, inoltre, Palazzo D’Aumale di Terrasini con annesso museo archeologico e naturalistico, spiaggia Magaggiari e spiaggia di Balestrate per far conoscere agli studenti gli aspetti ambientali locali; la Cantina Borbonica di Partinico in cui gli studenti sono venuti a conoscenza dei vari processi di produzione dell’olio e del vino; il Palazzo dei Carmelitani con la sua biblioteca contenente i libri antichi e moderni inerenti la cultura siciliana. Infine, hanno effettuato una visita alla città di Palermo per meglio conoscere i monumenti risalenti a stili ed epoche diverse di dominazioni barbariche

In English

The Erasmus + project “Creative thinking through photography” involved students and teachers from Poland, Turkey, Bulgaria, Portugal and Italy.

Third mobility took place in Sicily from 16 to 20 May 2022, the group was guided to learn about scientific and naturalistic aspects through photography as a tool of interest and creativity.

The students have ventured into their pre-established work concerning the cultural and naturalistic aspect of Sicily.

The objectives set in this mobility were: to increase the ability to think and learn, to establish contacts between peers, to motivate language learning, to increase the motivations between students for the study of science, to understand the differences in values, languages ​​and European cultures. To achieve these objectives the whole group was involved in guided tours regarding to the project; the places visited were: Erice and the Zingaro nature reserve (to discover the Mediterranean scrub and local fauna). They also have to visit Palazzo D’Aumale di Terrasini with the archaeological and naturalistic museum, Magaggiari beach and Balestrate beach to introduce students to local environmental aspects. The Bourbon Cellar of Partinico, where the students came into production and were aware of the various processes of oil and wine; the Palazzo dei Carmelitani with its library containing ancient and modern books relating to Sicilian culture.

Finally, they made a visit to the city of Palermo to better know the monuments dating back to different styles and eras of barbarian domination.