Incontro con l’autore: Loretta Biundo presenta il romanzo “Tempo di grano e di carrubo”

Nell’ambito della programmazione delle attività di promozione del libro e della lettura, organizzate dall’I.I.S. “O. M. Corbino”, si è svolto stamattina, presso il Convento dei Carmelitani, il primo incontro con l’autore che ha inaugurato una serie di attività che si svolgeranno nel corso dell’a.s. che hanno come obiettivo avvicinare i ragazzi in maniera significativa e attiva alla lettura.
L’incontro con l’autore è una delle strategie di promozione della lettura più efficaci e significative, che consente di proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorisce la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.
Oggi gli alunni del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di interagire con l’autrice, Loretta Biundo che ha presentato il suo secondo romanzo “Tempo di grano e di carrubo”.
La lettura espressiva di alcuni brani tratti dal romanzo e affidata al prof. Salvatore Ciccotto, ha rapito gli alunni trasportandoli in un altro tempo ed è stata scandita da un sottofondo musicale e da immagini in bianco e nero relative al periodo storico a cui il romanzo fa riferimento.
L’atmosfera che si è creata è stata magica e i ragazzi hanno interagito e partecipato al commento di quanto loro proposto, con riflessioni e considerazioni personali che hanno animato e arricchito il confronto e fatto scaturire un piacevolissimo dibattito.
L’autrice si è mostrata aperta e disponibile con i ragazzi e ha omaggiato alla biblioteca scolastica del Corbino 10 copie del suo romanzo.
La responsabile della Biblioteca scolastica, prof.ssa Elena Panzavecchia, che ha promosso l’iniziativa coadiuvata dal prof. S. Ciccotto, ha moderato il dibattito, dichiarando piena soddisfazione per l’esito della manifestazione e l’interesse mostrato dagli alunni.