MY CULTURE, YOUR CULTURE, OUR CULTURE
RISK IMPACT ZONES ENVIRONMENTS
CREATIVE THINKING THROUGH PHOTOGRAPHY
PROGETTI CONCLUSI
Progetto Erasmus:
“ON THE MOVE” sullo sport e lo stile di vita sano
ERASMUS PLUS KA2 2017-1-DE03-KA219-035591_4
Nell’ambito del progetto ERASMUS ” On the Move” dal 10 al 17 Dicembre 2017 il nostro Istituto, insieme agli altri paesi europei partner: Croazia, Grecia, Polonia, Spagna ha partecipato alla prima mobilità di docenti e alunni, ospitati dalla scuola tedesca di Gochsheim a 100 km più a nord di Norimberga.
Gli alunni che si sono recati in Germania ed hanno partecipato alle attività previste sono stati i seguenti: Cangialosi Gaia (2 A BA), Noto Tommaso (2 A TA), accompagnati dalle docenti: Bommarito Rosatea e Ganguzza Rosa.
L’accoglienza tedesca è stata molto calda ed accurata. Il programma è stato interessante e ricco di attività: presentazione delle proprie realtà scolastiche e territoriali, partecipazione ad un un musical, organizzazione di un mercatino di natale, visite a luoghi e città di interesse storico-culturale, attività sportive per gli alunni, incontri di lavoro tra docenti per programmare le attività da svolgere nei prossimi incontri.
Progetto Erasmus:
DEEL “Developing Entrepreneurship At An European Level”
Sviluppare imprenditorialità a livello Europeo 2016-1-TR01-KA219-034493_4
Dall’8 al 14 ottobre 2017 il nostro Istituto, insieme agli altri paesi europei partner: Turchia, Spagna, Belgio e Romania, ha partecipato ad una fiera espositiva presso la scuola partner Belga. All’interno della fiera, il nostro Istituto ha allestito due stand in cui sono state presentate e sponsorizzate le due aziende virtuali create lo scorso anno scolastico: “CucinellaSposi” e “CarrubellaGlam”. Inoltre, ha partecipato alle seguenti competizioni: il migliore stand, il migliore spot, il migliore catalogo, la migliore presentazione power point.
Gli alunni che si sono recati in Belgio ed hanno partecipato alle attività previste sono stati i seguenti: Cucinella Giorgia (3 A BE), Galati Giuseppe (4 A EL), Inghilleri Salvatore (5 A EN), accompagnati dai docenti: Bommarito Rosatea, Di Gregorio Maria Soccorsa e Turano Marcella.
Developing Entrepreneurship At An European Level
project 2016-1-TR01-KA219-034493_2
Il 9 gennaio 2017 è partito il progetto Erasmusplus denominato DEEL (Developing Entrepreneurship At An European Level), che ci vede coinvolti con Turchia, Spagna, Belgio e Romania.
Dopo il primo incontro a Targoviste (Romania) 9-15 gennaio 2017, il gruppo di lavoro, composto da docenti e studenti del nostro Istituto, ha effettuato, nel mese di febbraio, la visita a due aziende del territorio: Trinity Sposi di Barbara e Casale del Principe di San Giuseppe Jato.
Il progetto mira a sviluppare le competenze dei giovani, facilitare il loro passaggio verso il mondo del lavoro aiutandoli ad adattarsi e imparare nuove abilità.
La modalità si baserà sull’apprendimento attraverso la pratica, un modello di simulazione dei processi interni distribuiti in una vera e propria azienda e le relazioni con le altre aziende e istituzioni. Gli studenti, infatti, dovranno creare due aziende virtuali prendendo come esempio due aziende madrine reali.
Questo è un metodo di apprendimento interattivo per l’imprenditorialità, una moderna integrazione e applicazione di conoscenze interdisciplinari e un approccio all’insegnamento e all’apprendimento che assicura condizioni di prova, al fine di approfondire le competenze pratiche acquisite dai discenti nella formazione professionale.