Progetti Erasmus

ROOTS AND OFFSHOOTS

MY CULTURE, YOUR CULTURE, OUR CULTURE

OUR EARTH, OUR HOME

BE FRIENDLY TO NATURE

PLAYING EUROPE

RISK IMPACT ZONES ENVIRONMENTS

CREATIVE THINKING THROUGH PHOTOGRAPHY

IOT FOR NEW BUSINESS

 


PROGETTI CONCLUSI

 

Progetto Erasmus:

“ON THE MOVE” sullo sport e lo stile di vita sano

ERASMUS PLUS KA2 2017-1-DE03-KA219-035591_4

 

Nell’ambito del progetto ERASMUS ” On the Move”  dal 10 al 17 Dicembre 2017 il nostro Istituto, insieme agli altri paesi europei partner: Croazia, Grecia, Polonia, Spagna ha partecipato alla  prima mobilità di docenti e alunni, ospitati dalla scuola tedesca di Gochsheim a 100 km più a nord di Norimberga.

Gli alunni che si sono recati in Germania ed hanno partecipato alle attività previste sono stati i seguenti: Cangialosi Gaia (2 A BA), Noto Tommaso (2 A TA), accompagnati dalle docenti: Bommarito Rosatea e Ganguzza Rosa.

L’accoglienza tedesca  è stata  molto calda ed accurata. Il programma è stato interessante e ricco di attività: presentazione delle proprie realtà scolastiche e territoriali, partecipazione ad un un musical, organizzazione di un mercatino di natale, visite a luoghi e città di interesse storico-culturale, attività sportive per gli alunni, incontri di lavoro tra docenti per programmare le attività da svolgere nei prossimi incontri.

 

 

 


 

Progetto Erasmus:   

DEEL “Developing Entrepreneurship At An European Level”

 Sviluppare imprenditorialità a livello Europeo 2016-1-TR01-KA219-034493_4

 

Dall’8 al 14 ottobre 2017  il nostro Istituto,  insieme agli altri paesi europei partner:  Turchia, Spagna, Belgio e Romania, ha partecipato ad una fiera espositiva presso la scuola partner Belga. All’interno della fiera,  il nostro Istituto ha allestito due stand in cui sono state presentate e sponsorizzate le due aziende virtuali create lo scorso anno scolastico: “CucinellaSposi” e “CarrubellaGlam”. Inoltre, ha  partecipato alle seguenti competizioni: il migliore stand, il migliore spot,  il migliore catalogo,  la migliore presentazione power point.

Gli alunni che si sono recati in Belgio ed hanno partecipato alle attività previste sono stati i seguenti: Cucinella Giorgia (3 A BE), Galati Giuseppe (4 A EL),  Inghilleri Salvatore (5 A EN),  accompagnati dai docenti: Bommarito Rosatea,  Di Gregorio Maria Soccorsa e  Turano Marcella.

 


 

Developing Entrepreneurship At An European Level

project 2016-1-TR01-KA219-034493_2

Il 9 gennaio 2017  è partito  il progetto Erasmusplus denominato DEEL (Developing Entrepreneurship At An European Level), che ci vede coinvolti con Turchia, Spagna, Belgio e Romania.

Dopo il primo incontro a Targoviste (Romania) 9-15 gennaio 2017, il gruppo di lavoro, composto da docenti e studenti del nostro Istituto,  ha effettuato,   nel mese di febbraio,  la visita a due aziende del territorio: Trinity Sposi di Barbara e Casale del Principe di San Giuseppe Jato.

Il progetto mira a sviluppare le competenze dei giovani,  facilitare il loro passaggio verso il mondo del lavoro aiutandoli ad adattarsi e  imparare nuove abilità.

La modalità si baserà sull’apprendimento attraverso la pratica, un modello di simulazione dei processi interni distribuiti in una vera e propria azienda e le relazioni con le altre aziende e istituzioni. Gli studenti, infatti, dovranno creare due aziende virtuali prendendo come esempio due aziende madrine reali.

Questo è un metodo di apprendimento interattivo per l’imprenditorialità, una moderna integrazione e applicazione di conoscenze interdisciplinari e un approccio all’insegnamento e all’apprendimento che assicura condizioni di prova, al fine di approfondire le competenze pratiche acquisite dai discenti nella formazione professionale.