PROGETTO ERASMUSPLUS KA2 “OUR EARTH – OUR HOME” – Mobility in Czech Republic

ERASMUS +  “Our Earth Our Home” Project 2020-1-IE01-KA229-065964_2

Si è svolta a Pisek, Repubblica Ceca, la prima mobilità del progetto “Our Earth Our home”. Il progetto mira a sensibilizzare gli studenti sul tema dello sviluppo sostenibile al fine di costruire un modello di società che promuova la cura del nostro pianeta tutelando l’ambiente dai pericoli dell’inquinamento.

Le scuole partner che hanno partecipato alla mobilità sono:

• Obchodní akademie a Jazyková škola s právem státní jazykové zkoušky, Písek, Repubblica Ceca
  • New Cross College, Dublino, Irlanda,
  • IIS ORSO MARIO CORBINO, Partinico, Italia,
  • XIV Liceum Ogólnokształcące w Poznaniu, Poznań, Polonia,
  • “Regina Maria” Dorohoi, ROMANIA,
  • Denizli Lisesi, TURCHIA

Gli alunni partecipanti al progetto hanno acquisito la consapevolezza che i piccoli gesti quotidiani  possono fare la differenza al fine di cambiare e migliorare la qualità dell’ambiente. In particolare l’utilizzo del fotovoltaico può essere utile per la lotta ai cambiamenti climatici.

Gli studenti hanno, inoltre,  partecipato ad un incontro presso il dipartimento di ingegneria nucleare dell’Università degli studi di Praga relativo all’utilizzo delle energie alternative ai combustibili fossili al fine di ridurre l’inquinamento ambientale. I docenti universitari hanno mostrato agli allievi il funzionamento del Tokamak che si trova presso la stessa sede.

Il progetto “Our Earth our home” ha permesso agli alunni di partire dalla cura per la nostra Terra  per confrontarsi con altri studenti di altre nazioni lavorando in team multiculturali e dialogando in lingua inglese.

Si favorisce in tal modo l’unione nella diversità che costituisce il  motto dell’Unione Europea.