Convegno “La didattica innovativa per una scuola inclusiva” al Corbino

Il 14 e 15 aprile, a conclusione del percorso di formazione per Insegnanti di Religione Cattolica della Diocesi di Monreale, presso il nostro Istituto “O.M. Corbino” di Partinico, si è svolto il Convegno “La didattica innovativa per una scuola inclusiva”. Relatore è stato il Prof. Luigi D’alonzo Ordinario di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica di Milano e Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa). Nel suo interessantissimo intervento ha puntualizzato le strategie differenziate e includenti da applicare nei vari contesti scolastici. I laboratori di approfondimento per i diversi gradi scolastici guidati dal Prof. Giovanni Zamperi docente di Pedagogia speciale all’Università di Brescia e dalla Prof.ssa Ilaria Folci Docente di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica di Milano hanno permesso ai docenti partecipanti un confronto attivo e costruttivo. Relazione, Prossimità e Cura sono state le consegne che l’Arcivescovo Mons. Gualtiero Sacchi e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Francesca Adamo hanno affidato ai docenti per una didattica inclusiva che a partire dai vissuti porti ciascuno a realizzare se stesso.