Giornata Internazionale Zero Rifiuti

Utente PAIS034005-psc

da Pais034005-psc

0

Oggi 3 aprile 2024 l’Istituto Corbino ha celebrato la Giornata Internazionale Zero Rifiuti con un incontro con l’Ing. Maria Teresa Noto, Presidente della sezione di Partinico di Legambiente e funzionario direttivo dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Regione Sicilia.
Nell’incontro con gli alunni del “Corbino”, l’Ing. Noto ha parlato dell’importanza di avere una vita rispettosa dell’ambiente e della propria salute e che bisogna rispettare alcune semplici norme e comportamenti per dare il proprio contributo.
La regola delle tre R può essere un’importante linea guida per riuscire a minimizzare il proprio impatto sul pianeta. È semplice da seguire sia nella propria vita privata ed è facilmente memorizzabile.
Ridurre, Riusare e Riciclare (o in inglese Reduce, Reuse e Recycle), sono le basi per una vita veramente sostenibile.
Ridurre: vuol dire per prima cosa utilizzare meno risorse e dunque creare meno rifiuti. È il primo passo ed è il più importante in un’ottica green.
Riusare: significa utilizzare i materiali più di una volta nella loro forma originale invece di gettarli via dopo ogni utilizzo.
Riciclare: Il riciclo aiuta a impedire che nuove risorse vengano utilizzate e che vecchi materiali entrino nel flusso dei rifiuti.
Il messaggio agli alunni e’ chiaro: “Differenziare è un dovere verso l’ambiente in cui viviamo e verso i nostri figli, verso i quali abbiamo l’obbligo di lasciare un pianeta sostenibile e vivibile”.