Il contesto

La scuola opera in un distretto a vocazione prevalentemente agricola, settore fortemente investito dalla crisi economica che spinge i giovani a cercare altrove opportunita’ lavorative. Le attivita’ artigianali sono quasi del tutto scomparse ed il lavoro autonomo non decolla a causa anche dell’assenza di informazione e formazione da parte di associazioni di categoria presenti nel territorio. La scuola intrattiene rapporti con l’ASP, nello specifico con i medici della U.O.S. di NPIA 6 per gli studenti con disabilità certificata e il DS 7  per progetti di orientamento Ulteriori rapporti la scuola intrattiene con aziende operanti nel territorio per l’attivazione di PCTO. Il Collegio dei docenti ha deliberato, inoltre, l’attivazione di percorsi di apprendistato previo protocolli di intesa con aziende operanti negli indirizzi  scelti dagli alunni al momento dell’iscrizione. La scuola intrattiene, inoltre, rapporti di collaborazione con le associazioni di volontariato presenti nel territorio.