Incontro “The Fable”

Utente PAIS034005-psc

da Pais034005-psc

0

Oggi, nell’aula Magna dell’I.I.S. “O.M. Corbino” di Partinico si è tenuto un incontro online con la dott.ssa Sophie Vicario, coordinatrice del progetto europeo dal titolo “Fable”, incentrato sulla moda sostenibile.
Durante l’incontro, le alunne del settore moda, hanno presentato il frutto di un importante progetto che si è sviluppato all’interno dei nostri laboratori di moda. Le allieve, guidate dai docenti d’indirizzo, hanno ideato, progettato e realizzato capi estrosi dal casual all’elegante, ottenuti con l’utilizzo di tessuti e materiali riciclati.
Ad impreziosire i capi accattivanti i bijoux, anch’essi realizzati dalle alunne, con materiali di scarto, sotto la guida della prof ssa Francesca Di Cicca.
Il progetto è stato arricchito dagli oggetti prodotti dal settore Manutenzione e Assistenza tecnica indirizzo Meccatronica. Gli alunni guidati dai proff. Nicoĺò Agnello e Sebastiano Russo, in qualità di tutor del progetto “Precious Plastic”, hanno realizzato accessori con materiali plastici di scarto.
Il progetto, nato su proposta di Generazioni virtuose – Azioni di riciclo mai viste e con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alle problematiche ambientali ed ecologiche è adesso uno dei fiori all’occhiello del nostro Istituto. Tutti i settori dell’Istituto coinvolti hanno realizzato e continuano a realizzare manufatti riciclando i materiali più svariati, dalla tela di sacco alla carta/cartone, dai vecchi bottoni alle cerniere non più utilizzabili, dai ritagli di jeans alle stoffe ormai in disuso.
Grazie alla fantasia e creatività delle nostre allieve, gli scarti, che normalmente finiscono nella spazzatura, hanno ripreso forma, rinascendo in qualcosa di nuovo!
Ringraziamo la dott.ssa Sophie Vicario, membro dell’associazione Liberi Tutti, per l’invito rivolto al nostro Istituto.
Un grazie particolare va alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Adamo, che ci esorta a condividere esperienze e conoscenze favorendo la collaborazione fra i diversi indirizzi dell’ Istituto.
Stay tuned.
Ci vediamo a Torino!