Mobilità del progetto Erasmus+ “Our Earth Our Home” in Romania

Quarta mobilità del progetto

Dal 19 al 23 settembre 2022 si è svolta la quarta mobilità del progetto Erasmus+ “Our Earth our home” a Dorohoi, splendida cittadina della Romania.
Straordinaria è stata l’accoglienza della scuola ospitante “Regina Maria” di Dorohoi. La gentilezza, dedizione, ospitalità e professionalità sia degli alunni che del corpo insegnante hanno reso questa esperienza indimenticabile.
Gli studenti nel corso della settimana hanno avuto modo di riflettere sulle questioni ambientali valutando possibili soluzioni alle sfide attuali e future. Hanno migliorato le capacità di comunicare in lingua inglese svolgendo le attività in team multiculturali, accrescendo, inoltre, le capacità di lavorare in gruppo.
In particolare gli studenti hanno:
— affrontato il problema della deforestazione nel loro Paese e in diverse aree del pianeta, esplorando cause, conseguenze, soluzioni individuando un elenco di possibili azioni sostenibili che tutti possono intraprendere, sia nella vita quotidiana che a livello locale e globale, al fine di ridurre la deforestazione.
— valutato i benefici e l’utilità degli alberi, l’importanza degli alberi per l’uomo e per l’ecosistema e cosa si può fare per sostenere la biodiversità.
— svolto attività di piantumazione di alberi (preparare il terreno e piantare correttamente l’albero, la manutenzione e la cura future). — partecipato a competizioni sportive e giochi, balli e danze. — visitato Dorohoi, lasi, Suceava, Botosani. — socializzato con tutti i team.
La mobilità in Romania si è conclusa il 23 settembre ma l’amicizia e la collaborazione tra studentesse, studenti e insegnanti dei Paesi coinvolti continuerà anche in futuro