Ricerca

Playing Europe

Playing Europe

 

Il progetto Erasmus “Playing Europe” è un progetto sui giochi tradizionali checoinvolge quattro paesi europei: Belgio, Grecia, Italia e Spagna. I giochi sonoimportanti perché sono parte della cultura e delle tradizioni di un paese.Sappiamo che la gamification è un buon modo per motivare gli studenti.Attraverso il gioco essi imparano di più sulla storia e la cultura in una atmosferaamichevole, aperti e orgogliosi di essere parte dell’Unione Europea. Ggli studentihanno l’opportunità, non solo di praticare la lingua inglese e le abilità informatiche,ma sviluppano anche la creatività, l’immaginazione, le abilità sociali, l’attivitàfisica, la competizione, la collaborazione, le abilità di problem solving e soprattuttoil senso di fratellanza. Essi fanno nuove amicizie e sviluppano il senso diappartenenza a una comunità europea, che è uno dei più importanti valori e deiprincipali obiettivi che vogliamo raggiungere.

 

Playing Europe mobilità in Belgio

Si è concluso il 18 Marzo 2023 il quarto ed ultimo incontro internazionale nell’ambito del progetto ERASMUS “Playing Europe” 2020-1-ES01KA229-081756_4 presso il Gummarus College di Lier in Belgio. Come si evince dal titolo stessodel progetto, il suo tema principale è il gioco tradizionale attraverso cui si può conoscere la cultura e la storia di un popolo. Il progetto ha coinvolto i seguenti paesi : Italia, Spagna, Grecia e Belgio.
I giochi tradizionali fanno parte della nostra cultura. I giochi richiedono attività fisiche, abilità sociali, creatività, immaginazione, competizione e senso di fratellanza. Unendo entrambe le idee, abbiamo creato un progetto che ci ha dato l’opportunità di scoprire come incorporare i giochi tradizionali nel processo educativo. Grazie al nostro progetto, abbiamo imparato di più sulla cultura e la storia di altri paesi europei, in un’atmosfera amichevole, aperta e orgogliosa di far parte dell’Unione Europea. Pertanto, il progetto ha un valore aggiunto europeo. Ecco un elenco delle attività che i nostri ragazzi, in piccoli gruppi, insieme ai loro partner, hanno svolto durante questa settimana:
-Attività rompighiaccio.
-I più importanti momenti storici del Belgio:
Gli studenti in gruppi misti hanno creato brevi video rappresentando i vari periodi storici, utilizzando i play mobilinsieme a testi ed immagini.
-Integrazione a scuola: lezioni in classe per studenti e job shadowing per insegnanti.
-Master Class: lezioni di olandese.
-Quiz tramite kahoot.
-Presentazione dei giochi tradizionali belgi.
-Visite culturali: Anversa(Antwerp) e Bruxelles.
-Visite educative: Parlamento Europeo a Bruxelles e Museo delle carte da gioco a Turnout.
-Brainstorming degli studenti sul valore educativo dei giochi e il loro inserimento in classe
-Valutazione della mobilità da parte degli studenti in google form
-Valutazione del progetto da parte degli insegnanti su scheda
-Presentazione-Banchetto con canti e balli tradizionali e consegna degli attestati di partecipazione
Gli studenti italiani, spagnoli e greci sono stati ospitati in famiglia dai loro partner belgi, le famiglie sono state quindiparte attiva del progetto. Tutti gli alunni sono stati coinvolti attivamente nelle varie attività del progetto, lavorandoinsieme in piccoli gruppi misti. Hanno imparato, giocando, presentando e divertendosi. I colleghi stranieri sono stati splendidi, con loro abbiamo lavorato e collaborato in armonia, ognuno di noi con la proprie differenze culturali elinguistiche. È importante ricordare, a questo proposito, il motto dell’Unione Europea “Uniti nella diversità”.
Ogni progetto e ogni incontro rappresenta un’esperienza indimenticabile per gli studenti e per gli insegnanti. Sotto loslogan “Arricchisci la tua vita, apri la tua mente”, Erasmus+ diventa una potente esperienza di apprendimento, cheapre opportunità di sviluppo per tutti. Erasmus è ricchezza, inclusione, continua scoperta, crescita per una comunitàaperta all’Europa. La settimana del meeting è stata ricca ed interessante. Tutti hanno apprezzato. Gli obiettiviprefissati sono stati raggiunti, dunque, si può affermare che il meeting si è concluso positivamente.
La coordinatrice
Prof.ssa Rosatea Bommarito

 

Playing Europe “Games Tug of war” e “Steal the bacon”

Nell’ambito del progetto Erasmus “Playing Europe”, che la nostra scuola ha intrapreso con i partner europei: Spagna, Grecia e Belgio, sono stati svolti due giochi tradizionali : tug of war e steal the bacon, giochi che sono stati inseriti sotto forma lezioni di educazione motoria in lingua inglese.

Guarda il video

 

Playing Europe Mobilità in Grecia 

Nell’ ambito del progetto Erasmus “Playing Europe” si è svolto dal 14 al 18 marzo 2022 il secondo meeting internazionale in Grecia nella bella città di Atene tra le scuole partner del progetto: Spagna, Italia, Grecia e Belgio. Hanno partecipato all’incontro sei studenti dell’IIS Mario Orso Corbino di Partinico accompagnati dalle docenti Rosatea Bommarito, Ignazia Cangelosi, Gaetana Lo Grasso e la DS Francesca Adamo. Gli alunni hanno imparato vari aspetti della storia e della cultura greca attraverso i giochi. Sono stati ospitati in famiglia, hanno visitato la scuola greca Evangeliki, hanno lavorato in gruppi , hanno visitato l’Acropoli e l’agorà, hanno fatto nuove amicizie. L’ esperienza è stata molto positiva sotto ogni punto di vista.

https://www.facebook.com/iisomcorbino/posts/470263807817177?ref=embed_post

 

Playing Europe 1° meeting in Spagna

Nell’ambito del progetto Erasmus “Playing Europe” si è svolto dal 18 al 22 ottobre2021 il primo meeting internazionale in Spagna nella bella città di Murcia tra le scuole partner del progetto: Spagna, Italia, Grecia e Belgio. Hanno partecipato all’incontro sei studenti dell’IIS Mario Orso Corbino di Partinico accompagnati dalle docenti Rosatea Bommarito e Gaetana Lo Grasso. Gli alunni hanno imparato vari aspetti della storia e della cultura spagnola attraverso i giochi. L’esperienza è stata molto positiva sotto ogni punto di vista.

 

Playing Europe – Erasmus + Project

I.I.S. Corbino Partinico. Nuovo progetto Erasmus. Spagna, Grecia, Belgio e Italia.“Giocare all’Europa” significa conoscere la cultura e la storia dei paesi coinvoltiattraverso giochi tradizionali e digitali.