PROGETTO ERASMUS+ KA2 “ZERO WASTE”

Mobilità a Kayseri in Turchia dal 6 al 10 novembre 2023

Utente PAIS034005-aut

da Pais034005-aut

Dal 5 al 10 novembre 2023 si è svolta la prima mobilità del progetto Erasmus+ “Zero Waste” a Kayseri in Turchia.
Straordinaria è stata l’accoglienza della scuola ospitante “Arif Molu Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi” di Kayseri.
La gentilezza, l’ospitalità e professionalità sia degli alunni che del corpo insegnante hanno reso questa esperienza indimenticabile.
Gli studenti nel corso della settimana hanno avuto modo di riflettere sulle questioni ambientali, in particolare modo sull’eccessiva produzione di rifiuti.
Hanno migliorato le capacità di comunicare in lingua inglese svolgendo le attività in team multiculturali, accrescendo, inoltre, le capacità di lavorare in gruppo.
In particolare, gli studenti hanno:
– studiato le soluzioni adottate nei vari paesi e le azioni positive adottate nelle singole scuole;
– grazie all’intervento di un Docente Universitario hanno esplorando cause, conseguenze, soluzioni individuando un elenco di possibili azioni sostenibili che tutti possono intraprendere, sia nella vita quotidiana che a livello locale e globale, al fine di ridurre la produzione di rifiuti e l’impatto che essi hanno sull’ambiente;
– visitato un centro di raccolta e selezione dei rifiuti in plastica, vetro e carta;
– visitato Kayseri, il monte Erciyes, alcune zone della Cappadocia, visitato il Centro della Scienza di Kayseri, la cittadina di Talas, una moschea;
– partecipato alla cerimonia del ricordo di Mustafa Kemal Ataturk, il padre della Repubblica Turca;
– socializzato con tutti i team.
La mobilità in Turchia si è conclusa il 10 novembre 2023 ma l’amicizia e la collaborazione tra studentesse, studenti e insegnanti dei Paesi coinvolti è appena iniziata.
Aspettiamo colleghi e studenti coinvolti nel progetto in Sicilia a maggio 2024!